MA IN CONCRETO QUALI SONO LE CAUSE CHE AUMENTANO I VALORI DELL’ INSULINA?

MA IN CONCRETO QUALI SONO LE CAUSE CHE AUMENTANO I VALORI DELL’ INSULINA?

Le domande più logiche da fare sono:

1. Quali sono le cause che aumentano i livelli dell’ insulina?

2. Che cosa è che mantiene elevati i livelli dell’ insulina?

L’elevato consumo dei carboidrati. Essi si trasformano in zucchero nel sangue e non c’è differenza se si mangia un carboidrato semplice o complesso. Entrambi i tipi, si trasformano in zucchero nel sangue.

E quando lo zucchero in eccesso arriva dal nostro cibo, l’insulina deve essere rilasciata per portarlo alle cellule. Se i consumi di carboidrati sono ad alti livelli, allora il nostro corpo deve rilasciare una grande quantità di insulina per spostare nel sangue gli alti livelli di zucchero creati . Le cellule vengono praticamente bombardate con l’insulina, che bussa alla porta della cella, cercando di entrare con un altro carico di zucchero!!!!

”Troppi biscotti”…

Immaginate cosa accadrebbe se ogni giorno riceveste una consegna di 1000 scatole di biscotti a casa vostra. Si riempirebbe in altezza ed in larghezza di una tale quantità di biscotti che in breve esaurirebbe lo spazio.

Cosa si  farebbe a questo punto? Beh, bisognerebbe dire NO al ragazzo che fa le consegne di biscotti!!

Le nostre cellule si comportano nello stesso modo in relazione all’erogazione dell’ insulina. Quando le cellule esauriscono lo spazio, il glucosio inizia ad accumularsi nelle cellule adipose. L’insulina, ha quindi il compito di andare a fissare il glucosio in eccesso nelle cellule adipose come acidi grassi. Ma questa soluzione ahinoi non funziona a lungo termine.

La glicemia in eccesso si avvia nel flusso sanguigno, e si svilupperà quindi una condizione chiamata: sindrome metabolica, che potrebbe causare alta pressione sanguigna, aumento eccessivo del peso, alti livelli di trigliceridi e di colesterolo.

Con i livelli di glicemia alti, un medico quasi sicuramente diagnosticherebbe il diabete, e di conseguenza un relativo piano di cura.

Quindi, in conclusione, il migliore trattamento dimagrante è quello per il quale si abbassano i livelli di insulina e della glicemia. Per questo motivo riteniamo che la dieta chetogenica, sia la migliore per la perdita del peso, perché abbassa entrambi i valori.

In una dieta chetogenica infatti, l’assunzione dei carboidrati è piuttosto scarsa, e questo favorisce alle cellule di mantenere la loro sensibilità all’insulina. Gli ormoni quindi,  restano in equilibrio, la fame diminuisce, e le cellule possono bruciare i grassi per produrre energia.

In sintesi il migliore modo per perdere peso è la riduzione dell’ assunzione di carboidrati per mantenere bassi i livelli di insulina e di glicemia.

Occorre fare un minimo di esercizio fisico per utilizzare l’energia in eccesso. Una dieta chetogenica alternata ad un programma di allenamento compatibile con la propria età ed il proprio stato fisico, è il migliore programma per perdere peso ed apporta anche dei benefici alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto