L’insulina è un ormone che viene rilasciato nel corpo, in relazione alla variabilità dei valori dello zucchero nel sangue. ( Lo zucchero del sangue è più comunemente chiamato glucosio, ed esso è anche lo zucchero primario utilizzato dal corpo).
Quando i valori della glicemia aumentano, l’insulina viene rilasciata dal pancreas, per spostare il glucosio dal sangue nelle cellule, dove potrà essere bruciato attraverso la combustione cellulare. Importante: se il glucosio è disponibile per le cellule, queste lo bruceranno, ma attenzione, prima utilizzeranno il grasso già immagazzinato.
Bisogna quindi tenere bene a mente che, se le cellule del corpo sono già piene di glucosio, sono impossibilitate a prenderne delle altre quantità, ed a questo punto il corpo converte l’energia in eccesso in acidi grassi e li memorizza poi nelle cellule adipose (e così ingrassiamo!!!!!).
Normalmente il corpo utilizza questo grasso immagazzinato quando, ad esempio, si priva l’organismo del cibo attraverso il digiuno. Ma quanti di noi si sottopongono al digiuno ??
Tuttavia se i livelli di insulina diventano cronicamente elevati, il grasso accumulato nelle cellule, non potrà essere trasformato in energia. In parole più semplici, gli alti livelli dell’ insulina, manterranno il grasso accumulato, ed il corpo, per ottenere l’energia che gli necessita, sarà dipendente dal glucosio. Poiché il corpo non può immagazzinare elevati livelli di glucosio, e non può ricorrere ai suoi depositi grassi, a causa degli alti livelli dell’ ormone dell’insulina, diventa dipendente dal cibo per produrre l’energia dal glucosio.
Insomma, abbiamo capito che è l’eccesso di carboidrati a mettere in moto questa spirale negativa.
Leave a Reply