La chirurgia proctologica mininvasiva e laser è utile per la cura di determinate patologie e malattie che coinvolgono principalmente intestino retto e ano, tra le principali malattie che possono essere curate dalla chirurgia proctologica ci sono: la malattia emorroidaria e le fistole anali.
DOVREI VEDERE UNO SPECIALISTA PROCTOLOGO?
La risposta è un semplice si. Attraverso una rapida ricerca sui comuni motori di ricerca (grazie alla quale probabilmente state leggendo questo testo…) molte persone si auto-diagnosticano il loro attuale disturbo come emorroidi, ragadi anali ecc… quando in realtà può essere qualcosa di completamente diverso. Una corretta diagnosi porta a intraprendere trattamenti medici specifici con risultati migliori, riducendo nel contempo la durata dei sintomi.
È comunque comprensibile l’esitazione a consultare un medico ogni volta che si verifica un disturbo, specialmente quando questo riguarda la regione anale.
QUANDO DOVREI VEDERE UNO SPECIALISTA PROCTOLOGO?
È certo che sanguinamento, dolore e/o gonfiori all’interno e all’esterno dell’ano non sono normali. Può accadere occasionalmente o durare pochi giorni e autorisolversi con il minimo sforzo. Se persiste per molti giorni o diventa un problema ricorrente, la valutazione medica è giustificata.
Un’anamnesi approfondita e un esame fisico consentiranno una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato. La maggior parte dei problemi anali interferisce perlopiù sulla qualità della vita ed è importante non ritardare la visita medica se questi hanno avuto un impatto negativo sia sulla defecazione che sui rapporti sessuali che dovrebbero essere entrambi processi semplici e diretti, senza ostacoli.
Perché optare per il laser?
Scegliendo uno dei trattamenti laser e mininvasivi è possibile ottenere gli stessi risultati offerti dalla chirurgia tradizionale, senza però andare a suscitare eccessivo dolore nel paziente e senza, in alcuni casi, addurre tagli o rovinare mucose e derma anale. Grazie alla tecnologia laser alcuni trattamenti come quello per i gradi iniziali della malattia non prevedono nemmeno l’anestesia.
Ma vediamo insieme quali sono i principali trattamenti per le malattie emorroidarie e fistole anali.
Leave a Reply